Ebook Difesa Personale Ebook Gestione del Tempo Ebook Scacco alle Bugie Ebook I Segreti per Parlare in Pubblico Ebook Migliora la Tua Vita
Ebook Promossi Ebook Le 7 Regole della Felicita' Ebook Esami No Problem Ebook SessualMente Ebook Da Timido a Vincente
Ebook Soldi, Successo, Salute Ebook Lettura Veloce 3x Ebook Seduzione Ebook NO FUMO Videocorso Seduzione
Videocorso Controllo del Peso & Dieta Videocorso Lettura Veloce & Memoria Dieta 5-Sensi Videocorso Negoziazione & Vendita Videocorso Comunicazione

giovedì 19 marzo 2009

Sisma a Tonga, nel Pacifico scatta l'allarme tsunami


È allarme tsunami nell'Oceano Pacifico, dopo che un terremoto di magnitudo 7,9 a largo delle isole Tonga ha generato un'onda anomala in grado di creare gravi danni nell'area. «La lettura del livello del mare conferma che si è formato uno tsunami con possibili effetti distruttivi lungo le coste della regione», hanno riferito gli esperti del Centro di allerta onde anomale del Pacifico. La scossa si è verificata alle 6,17 locali (le 19,17 ora italiana). L'epicentro è stato individuato a 212,4 chilometri dalla capitale delle Tonga Nukùalofa a una profondità di soli 10 chilometri. Nell'aricpelago da giorni è in eruzione un vulcano sottomarino. Oltre alle isole Tonga, le altre aree problematiche individuate sono le isole Samoa e le Fiji, Niue, Kermadec Island, Wallis-Futuna.

"Potrebbe generare terremoto distruttivo" La scossa si è verificata alle 19,18 a una profondità di soli 10 chilometri ha reso noto il centro geologico statunitense. L’epicentro è stato individuato a 209 chilometri dalla capitale delle Tonga Nukùalofa. "Al momento non sappiamo se effettivamente si sia generato uno tsunami - ha reso noto il centro di allerta - ma un terremoto di questa intensità ha potenzialmente la forza per generare uno tsunami distruttivo".
L’Alaska Tsunami Center ha affermato però che, nonostante il forte terremoto, le autorità non ritengono che lo tsunami colpirà gli stati della California, dell’Oregon, di Washington, o la costa dell’Alaska.


Nessun commento: