Ebook Difesa Personale Ebook Gestione del Tempo Ebook Scacco alle Bugie Ebook I Segreti per Parlare in Pubblico Ebook Migliora la Tua Vita
Ebook Promossi Ebook Le 7 Regole della Felicita' Ebook Esami No Problem Ebook SessualMente Ebook Da Timido a Vincente
Ebook Soldi, Successo, Salute Ebook Lettura Veloce 3x Ebook Seduzione Ebook NO FUMO Videocorso Seduzione
Videocorso Controllo del Peso & Dieta Videocorso Lettura Veloce & Memoria Dieta 5-Sensi Videocorso Negoziazione & Vendita Videocorso Comunicazione

martedì 1 settembre 2009

Influenza stagionale: Circolare annuale sulla Prevenzione e Controllo dell’influenza

Diramata dal ministero della Salute la “Circolare annuale sulla Prevenzione e Controllo dell’influenza”: contiene «raccomandazioni per la stagione 2009-2010».

Il testo contiene informazioni e raccomandazioni per la prevenzione e il controllo dell’epidemia stagionale di influenza. La Circolare fornisce, tra l’altro, informazioni sull’epidemiologia dell’influenza in Italia e nel mondo, sulle principali misure di prevenzione, sulle raccomandazioni per la vaccinazione, individuando i gruppi di popolazione cui destinare prioritariamente l’offerta «attiva e gratuita». La Circolare, inoltre, comprende le più recenti indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), sulla composizione dei vaccini antinfluenzali.

Le informazioni sui ceppi circolanti e il trend epidemiologico sono raccolti dal Global Influenza Surveillance Network dell’Oms, che si avvale della collaborazione dei National Influenza Centres (Nic), presenti in 83 Paesi del mondo. «Nella stagione epidemica 2008-2009 i virus influenzali di tipo A/H1N1, A/H3N2 e B hanno circolato in molti Paesi del mondo. La maggior parte dei test di caratterizzazione antigenica eseguiti sugli isolati più recenti hanno mostrato, per il virus A/H1N1 stagionale, caratteristiche simili al ceppo A/Brisbane/59/2007», precisa la circolare.

Nessun commento: